K-DIGITALE STARTUP INNOVATIVA

24 marzo 2021

Trasformazione Digitale: perché è il momento giusto?

Parola d’ordine: #digitalizzazione. Sia perché si è rivelata un alleato essenziale per garantire la continuità operativa in ogni circostanza, sia perché è utile a disegnare nuovi e più efficienti modelli operativi e di business.

 

Il Covid-19 è stato un milestone che ha segnato uno spartiacque fra un prima e un dopo e la tecnologia ci ha aiutato a supplire le assenze: abbiamo imparato a utilizzare nuovi strumenti non solo per rimanere in contatto ma anche per lavorare in modo nuovo.

 

Un ribaltamento di abitudini e prospettive dal quale non si tornerà indietro, se è vero – come riporta la Ricerca Skills Revolution Reboot di Manpower Group – che sono proprio le aziende che implementano processi di digitalizzazione a creare un numero maggiore di posti di lavoro.

 

In Italia, in risposta alla pandemia, il 43% delle aziende sta accelerando l’implementazione di processi di digitalizzazione, mentre a livello globale, il dato sulla crescita della digitalizzazione e automazione delle aziende si attesta al 38%.

 

Abbiamo già toccato con mano che la digitalizzazione può colmare importanti gap tecnologici e informativi, adesso è il momento di cogliere le opportunità che può offrirci per accrescere la capacità competitiva.

 

Se alcuni, durante il lockdown hanno patito interruzioni e disservizi, i nostri Clienti hanno affrontato la variazione di scenario maturando strategie di trasformazione digitale: sono usciti rafforzati dalla situazione eccezionale che si è verificata e adesso sono pronti a rilanciare.

 

È il caso di Rossi Ecocar, che, in controtendenza rispetto al settore Automotive - fra i più colpiti dalla pandemia – ha visto un incremento delle vendite mettendo a segno un vantaggio competitivo importante. Un risultato raggiunto grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali, dalla vendita al customer service.

 

In che modo li abbiamo supportati? Prima abbiamo intercettato le loro esigenze e gli abbiamo fornito soluzioni digitali per continuare a lavorare in sicurezza; poi abbiamo disegnato con loro un innovativo modello di mobilità basato sul servizio on demand e gestito tramite Piattaforme Digitali.

 

Per ottenere valore dalla trasformazione digitale bisogna innovare cultura, processi e tecnologia.

Contattaci per costruire un insieme una road map personalizzata!

info@k-digitale.com